|
AL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ
DEGLI STUDI DI ............................
|
|
UFF. III
Prot. N° 786 del 10.4.1998
OGGETTO : Quota di riequilibrio e FFO definitivo per il 1997
Si comunica che, con DM N°107 del 9.2.1998 registrato alla Corte dei Conti il 3.4.98 el. n.1 foglio n.30, consultabile al sito internet http://www.murst.it/atti/atti.htm ("Quota di riequilibrio 1997") sono stati definiti, sulla base delle indicazioni fornite dall'Osservatorio per la valutazione del sistema universitario e sentiti CRUI e CUN, i criteri per l'attribuzione della "quota di riequilibrio" per il 1997.
Con tale decreto è stata determinato l'accantonamento per la quota di riequilibrio nella misura del 7% nonché un incremento (pari a 65 miliardi) della disponibilità complessiva da destinarsi, con i criteri indicati, ad interventi di incentivazione e di accelerazione del processo di riequilibrio del sistema universitario.
Pertanto, con riferimento ai criteri fissati, le assegnazioni per la quota di riequilibrio del 1997 sono ripartite in quattro voci di seguito sinteticamente riportate:
- Riequilibrio – (673,383 miliardi) provenienti dall'accantonamento del 7% della quota base, da ripartire sulla base dell'incidenza percentuale del costo standard di ciascun ateneo (stimato sulla base della formula, già utilizzata per il 1996 ed elaborata dalla Commissione Tecnica della spesa pubblica del Ministero del Tesoro) su tutto il sistema degli atenei statali.
- Accelerazione del processo di riequilibrio – (25 miliardi) da ripartire, in proporzione dello scostamento percentuale tra il costo standard calcolato ed il fondo di finanziamento provvisoriamente assegnato per il 1997, soltanto nei casi in cui questo risulti positivo.
- Laureati ponderati – (20 miliardi) da ripartire in proporzione al numero di "laureati ponderati" soltanto tra gli atenei che presentano un valore del rapporto tra laureati ponderati e laureati totali superiore alla media nazionale.
- Interventi a favore della ricerca scientifica finanziata (nel 1996) dall'Ateneo – (20 Miliardi) da ripartire in proporzione delle maggiori somme rese disponibili nel 1996 da ciascuna istituzione, rispetto all'ultima assegnazione ministeriale del 1993, per le attività di ricerca scientifica decise a livello di ateneo (ex 60 %).
In relazione a quanto sopra, di seguito vengono riportati i valori specifici delle quote calcolate per l'ateneo in indirizzo informando che, al citato indirizzo Internet sono riportati i dati utilizzati per il calcolo e relativi anche a tutti gli atenei componenti il sistema delle università statali.
(cifre esposte in migliaia di lire)
|
Assegnazione provvisoria 1997 (v.nota n.2867 del 15.12.97)
|
|
|
Accantonamento per riequilibrio (-7%)
|
|
|
Quota di cui al punto 1)
|
|
|
Quota di cui al punto 2)
|
|
|
Quota di cui al punto 3)
|
|
|
Quota di cui al punto 4)
|
|
|
Intervento per riequilibrio 1997
|
|
Si informa che all'indirizzo Internet http://www.murst.it/Universi/universi.htm sono consultabili le tabelle contenenti i valori delle variabili utilizzate per l'applicazione del citato decreto e quelle degli sviluppi dei calcoli relativi.
Sulla base di quanto sopra riportato la situazione riassuntiva per il 1997 relativa a codesto Ateneo è la seguente:
|
Quota base 1997
|
|
|
Assegni di ricerca (da consolidare)
|
|
|
Intervento di riequilibrio 1997
|
|
|
FFO DEFINITIVO 1997
|
|
|
Totale Assegnazioni Una Tantum 1997
|
|
Considerati gli accreditamenti ad oggi già disposti in conto delle assegnazioni per il 1997, la situazione contabile relativa a tale esercizio, risulta la seguente:
|
Totale Assegnazioni dovute nel 1997
|
|
|
Totale accreditamenti al 31.12.97
|
|
|
Saldo per il 1997
|
|
|
Totale accreditamenti al 7.4.1998:
|
|
|
di cui in conto 1997
|
|
|
di cui in conto 1998
|
|
In relazione agli accreditamenti in corso d'esercizio, si fa presente che i titoli di spesa sul cap.1263, possono essere disposti solo con il raggiungimento del limite del 14% della giacenza in Tesoreria, così come già comunicato con ministeriale prot.n.202 del 3.2.98 e comunque per un importo complessivo non superiore alla differenza tra il fabbisogno finanziario 1998, che verrà quanto prima comunicato, ed il 90% della giacenza di Tesoreria accertata al 31.12.97.
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
(f.to DOTT. G. D'ADDONA) |
|