MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
Menù della sezione  Entra inHome Universitā Entra inStudenti Entra inStudenti stranieri Entra inDisposizioni immatricolazioni a.a. 2002-2003 Entra inStudenti non comunitari residenti all'estero  - Sezione corrente
Sezione Menu


_
Entra inAdempimenti degli studenti candidati
_
Entra inAdempimenti delle rappresentanze italiane all'estero
_
Entra inAdempimenti delle Universitā
_
Menu di servizio
      
  Menu Immatricolazioni studenti non comunitari residenti all'estero Divisore Grafico
_


Le presenti disposizioni si applicano anche per l'accesso alle UNIVERSITA’ NON STATALI AUTORIZZATE A RILASCIARE TITOLI AVENTI VALORE LEGALE salvo per quanto attiene alle date e alla natura delle prove di ammissione, aspetti per i quali le Rappresentanze e gli interessati possono assumere informazioni presso le segreterie di dette Università .

Le presenti disposizioni non si applicano – salvo che per quanto concerne i titoli di studio necessari per l’accesso ed i relativi atti consolari – ai candidati beneficiari di borse di studio del Governo Italiano, per effetto di protocolli esecutivi di Accordi culturali e di programmi di cooperazione allo sviluppo, le cui iscrizioni sono regolate dalle specifiche disposizioni diramate dalla D.G.P.C.C. Uff. VI  e dalla D.G.C.S. Uff. IX del Ministero degli Affari Esteri, nonché agli studenti stranieri beneficiari di borse di studio, assegnate per l’intera durata dei corsi medesimi, dal Governo del Paese di provenienza, nell’ambito di accordi tra le Università italiane e quelle dei Paesi interessati.
Tali categorie di studenti accedono ai corsi universitari in soprannumero ai sensi dell’art. 46, c. 1 del D.P.R. 31.08.1999, n. 364.
Per l’accesso ai corsi programmati, sia a livello nazionale, sia dalle singole Università, i medesimi studenti  sostengono le relative prove unitamente agli altri studenti .


N.B.

 I cittadini di NORVEGIA, ISLANDA e LIECHTENSTEIN, sono equiparati ai cittadini comunitari in attuazione dei Regolamenti CEE nn. 1408/71, 1612/68 e 574/72, nonché del Regolamento n. 307/1999 che dispone l’estensione agli studenti delle  norme contenute negli stessi Regolamenti 1408/71 e 574/72; l’iscrizione universitaria dei medesimi è, pertanto, regolamentata nella Parte Seconda delle presenti disposizioni.

 Sono parimenti equiparati ai cittadini comunitari i cittadini della SVIZZERA, all’atto dell’entrata in vigore dello specifico accordo bilaterale sottoscritto in data 21.6.1999,  che recepisce i Regolamenti 1408/71 e 307/99 sopra menzionati (attualmente in fase di ratifica, come da comunicazione del Ministero degli Affari Esteri D.G.I.E. – Ufficio I in data 8 aprile 2002, prot. 1828).  L’iscrizione universitaria dei medesimi cittadini è, pertanto, regolamentata nella Parte Seconda delle presenti disposizioni.


 

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico