MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inNotizie Entra inDocumentazione  - Sezione corrente

  Entra in RIFERIMENTI NORMATIVI Divisore Grafico
_


 

Decreto Interministeriale dell'11 maggio 2000

(Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2000, n. 189)

Equipollenza della laurea in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale alle lauree in ingegneria civile e architettura.

La laurea in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in ingegneria civile ed architettura ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale dell'11 maggio 2000

(Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2000, n. 189)

Equipollenza della laurea in statistica ed informatica per l'azienda alle lauree in statistica.

La laurea in statistica ed informatica per l'azienda conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente con le altre lauree in statistica ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 21 dicembre 1998

(Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 1999, n. 24)

Equipollenza della laurea in scienze della comunicazione alla laurea in scienze politiche e in sociologia.

La laurea in scienze della comunicazione conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, è equipollente alle lauree in sociologia e scienze politiche, rilasciate dalle stesse università ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 21 dicembre 1998

(Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 1999, n. 24)

Equipollenza della laurea in scienze nautiche o discipline nautiche alle lauree in matematica, fisica e ingegneria.

La laurea in discipline nautiche o scienze nautiche conferita dall'Istituto universitario navale di Napoli è equipollente alle lauree in matematica, fisica ed ingegneria, ove queste siano compresenti ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 22 dicembre 1994

(Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre 1995, n. 242)

Equipollenza tra le lauree in scienze delle preparazioni alimentari e scienze e tecnologie alimentari.

Le lauree in scienze delle preparazioni alimentari e scienze e tecnologie alimentari conferite dalle università statali e da quelle non statali, riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, sono equipollenti tra di loro ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici.

Decreto Interministeriale del 25 maggio 1991

(Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 1991, n. 139)

Equipollenza della laurea in ingegneria mineraria con quella in ingegneria per l'ambiente e il territorio.

Ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego, la laurea in ingegneria mineraria conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, è dichiarata equipollente alla laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio.

Decreto Interministeriale del 1° giugno 2000

(Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2000, n. 189)

Equipollenza della laurea in storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali alla laurea in architettura.

La laurea in storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in architettura ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per la quale non è prevista l'iscrizione all'albo degli architetti.

Decreto Interministeriale del 1° marzo 2000

(Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2000, n. 101)

Equipollenza della laurea in scienze dell'informazione alla laurea in informatica.

La laurea in scienze dell'informazione conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla lurea in informatica ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 12 agosto 1991

(Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 1991, n. 212)

Determinazione dell'equipollenza, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi, delle lauree in scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche e attuariali e scienze statistiche ed economiche alle lauree in scienze politiche ed in economia e commercio.

Ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego, le lauree in scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche e attuariali e scienze statistiche ed economiche conferite dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, sono dichiarate equipollenti alle lauree in scienze politiche ed in economia e commercio.

Decreto Interministeriale del 14 ottobre 1996

(Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 1997, n. 106)

Equipollenza alla laurea in economia e commercio, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, delle lauree in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, economia e legislazione per l'impresa.

Lelauree in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari , economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, economia e legislazione per l'impresa, conferite dalle università statali e da quelle non statali, riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, sono equipollenti alla laurea in economia e commercioai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 16 dicembre 1996

(Gazzetta Ufficiale del 23 maggio 1997, n. 118)

Equipollenza della laurea in ingegneria idraulica alla laurea in ingegneria civile indirizzo idraulica ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in ingegneria idraulica conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi corso legale è equipollente alla laurea in ingegneria civile indirizzo idraulica ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 18 marzo 1998

(Gazzetta Ufficiale del 2 giugno 1998, n. 126)

Equipollenza della laurea in musicologia alla laurea in lettere, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in musicologia, rilasciata dalla scuola di paleografia e filologia musicale dell'Università di Pavia è equipollente alla laurea in lettere, conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 19 ottobre 2000

(Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre 2000, n. 28)

Equipollenza della laurea in economia del turismo alle lauree in economia e commercio ed in economia aziendale.

La laurea in economia del turismo conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alle lauree in econiomia e commercio e in economia aziendale ai fini dell'ammisssione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 20 maggio 1991

(Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 1992, n. 30)

Equipollenza della laurea in scienze dell'amministrazione alla laurea in giurisprudenza e alla laurea in scienze politiche ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

La laurea in scienze dell'amministrazione conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in giurisprudenza ed alla laurea in scienze politiche ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

Decreto Interministeriale del 21 maggio 2001

(Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2001, n. 168)

Modifica all'equipollenza della laurea in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale alle lauree in ingegneria civile e architettura ai fini e nei limiti dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'assegnazione di borse di studio.

            Il decreto ministeriale 11 maggio 2000 è modificato nel senso che la laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale è equipollente alle lauree in ingegneria civile e architettura ai fini e nei limiti dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'assegnazione di borse di studio.

Decreto Interministeriale del 22 dicembre 1994

(Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre 1995, n. 242)

Equipollenza della laurea in economia bancaria, finanziaria, e assicurativa alla laurea in economia e commercio.

La laurea in economia bancaria, finanziaria, e assicurativa conferita dalle università statali e da quelle non statali, riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, è equipollente, al fine di partecipare ai concorsi pubblici, alla laurea in economia e commercio.

 

Decreto Interministeriale del 22 marzo 1993

(Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 1993, n. 269)

Integrazione al decreto ministeriale 12 agosto 1991 concernente determinazione dell'equipollenza, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi, delle lauree in scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche e attuariali e scienze statistiche ed economiche alle lauree in scienze politiche ed in economia e commercio.

Il decreto del 12 agosto 1991, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 212, del 10 settembre 1991, relativo all'equipollenza delle lauree in scienze statistiche viene integrato come segue:

«Ai pubblici concorsi per il profilo professionale di collaboratore statistico possono partecipare soltanto i laureati in scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche e attuariali e scienze statistiche ed economiche»

Decreto Interministeriale del 23 luglio 1999

(Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 1999, n. 238)

Equipollenza della laurea in relazioni pubbliche alla laurea in scienze politiche ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in relazioni pubbliche conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in scienze politiche ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 25 novembre 1996

(Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 1997, n. 114)

Equipollenza della laurea in ingegneria delle tecnologie industriali, indirizzo economico-organizzativo, alla laurea in ingegneria gestionale ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in ingegneria delle tecnologie industriali, indirizzo economico-organizzativo conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in ingegneria gestionale ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 26 aprile 1993

(Gazzetta Ufficiale del 24 gennaio 1994, n.18)

Equipollenza della laurea in storia conferita dalle università statali e da quelle non statali alla laurea in lettere conferita dalle stesse università, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

 La laurea in storia conferita dalle Università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in lettere conferita dalle stesse Università, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

Decreto Interministeriale del 5 agosto 1999

(Gazzetta Ufficiale dell'11 dicembre 1999, n. 290)

Equipollenza delle lauree in economia bancaria, economia delle istituzioni e dei mercati finanziari ed economia assicurativa e previdenziale alla laurea in economia e commercio.

La laurea in economia bancaria, economia delle istituzioni e dei mercati finanziari ed economia assicurativa e previdenziale conferite da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale sono equipollenti alla laurea in economia e commercio ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 6 aprile 1995

(Gazzetta Ufficiale del 26 febbario 1996, n. 47)

Equipollenza della laurea in scienze agrarie tropicali e sub-tropicali alla laurea in scienze agrarie ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

La laurea in scienze agrarie tropicali e sub-tropicali, conferita dalle università statali e dalle università non statali, riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, è equipollente alla laurea in scienze agrarie delle suddette università.

Tale equipollenza è da ritenersi valida ai fini dell'ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.

Decreto Interministeriale del 6 aprile 2001

(Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2001, n. 179)

Equipollenza della laurea in economia e gestione dei servizi alla laurea in economia e commercio, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in economia e gestione dei servizi conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in economia e commercio ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 7 maggio 1992

(Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 1993, n. 15)

Dichiarazione di equipollenza della laurea in ingegneria forestale alla laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio.

La laurea in ingegneria forestale conferita da università statali e da università non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio, conferita dall'Università degli studi di Trento.

Decreto Interministeriale del 7 marzo 2000

(Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2000, n. 101)

Equipollenza della laurea in biotecnologie agro-industriali alla laurea in scienze e tecnologie agrarie con la clausola che tale equipollenza valga per l'indirizzo «biotecnologie vegetali».

La laurea in biotecnologie agro-industriali conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in scienze e tecnologie agrarie con la clausola che tale equipollenza valga per l'indirizzo «biotecnologie vegetali» ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale dell'8 febbraio 1994

(Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 1994, n. 304)

Equipollenza delle lauree in chimica e in chimica industriale al fine dell'ammissione ai concorsi nella pubblica amministrazione.

Le lauree in chimica e in chimica industriale conferite dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli avente valore legale sono equipollenti al fine dell'ammissione ai concorsi nella pubblica amministrazione.

Decreto Interministeriale dell'8 giugno 2001

(Gazzetta Ufficiale del 2 ottobre 2001, n. 22)

Equipollenza della laurea in lettere alla laurea in conservazione dei beni culturali, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in lettere conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in conservazione dei beni culturali ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 10 giugno 1998

(Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 1998, n. 168)

Equipollenza della laurea in conservazione dei beni culturali alla laurea in lettere e materie letterarie ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in conservazione dei beni culturali conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alle lauree in lettere e in materie letterarie ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto Interministeriale del 18 giugno 1998

(Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 1998, n. 168)

Equipollenza della laurea in pedagogia alla laurea in scienze dell'educazione ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

La laurea in pedagogia conferita da università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è equipollente alla laurea in scienze dell'educazione ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° luglio 1998. (Gazzetta Ufficiale del 22 settembre 1998, n. 221)

Dichiarazione d'equipollenza della laurea in economia bancaria, finanziaria e assicurativa con la laurea in economia e commercio ai fini dell'ammissione agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.

La laurea in economia bancaria, finanziaria e assicurativa conferita dalle università statali e da quelle non statali, riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, è equipollente alla laurea in economia e commercio ai fini dell'ammissione agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista.

Decreto Interministeriale dell'8 ottobre 1998

(Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 1998, n. 262)

Diploma universitario di riabilitazione psichiatrica e psicosociale equiparato al diploma universitario di tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale.

I corsi di studio di «riabilitazione psichiatrica e psicosociale» avviati dalle Università negli anni accademici antecedenti l'emanazione del decreto interministeriale 10 settembre 1997 sono equiparati ai corsi del diploma universitario di «Tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale».

Decreto del 24 luglio 1995

(Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 1995, n. 179)

Riconoscimento dei diplomi di perfezionamento in «archeologia» ed in «archeologia orientale» conseguiti secondo gli ordinamenti vigenti prima del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi per i quali è previsto il possesso del diploma di specializzazione.

I diplomi di perfezionamento in «archeologia» ed in «archeologia orientale» conseguiti secondo gli ordinamenti vigenti prima del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, e della sua trasformazione in scuola di specializzazione conferiti dalle università statali e dalle università non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale sono validi ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi per i quali è previsto il possesso del diploma di specializzazione.

Decreto ministeriale del 24 luglio 1995

(Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 1995, n. 179)

Riconoscimento del diploma di perfezionamento in «storia dell'arte medioevale e moderna» conseguito secondo l'ordinamento vigente prima del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi per i quali è previsto il possesso del diploma di specializzazione.

Il diploma di perfezionamento in «storia dell'arte medioevale e moderna» conseguito secondo l'ordinamento vigente prima del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, e della sua trasformazione in scuola di specializzazione conferito dalle università statali e dalle università non statli riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale è valido ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi per i quali è previsto il possesso del diploma di specializzazione.

Legge 14 gennaio 1999, n. 4, articolo 1, comma 20

(Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio 1999, n. 14)

Il diploma universitario di esperto in problemi di pubblica amministrazione e governo locale è equiparato al diploma universitario di operatore della pubblica amministrazione.

I diplomi di esperto in problemi di pubblica amministrazione e governo locale rilasciati dalla scuola diretta a fini speciali denominata "Pubblica amministrazione e governo locale", istituita presso l'università di Cagliari, sede di Nuoro, sono equiparati a tutti gli effetti ai diplomi universitari di "operatore della pubblica amministrazione".

Legge 18 giugno 2002, n. 136.

(Gazzetta Ufficiale dell'8 luglio, n. 136)

Equiparazione tra il diploma in educazione fisica e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive.

Articolo 1. I diplomi in educazione fisica rilasciati dall'Istituto superiore di educazione fisica statale di Roma e degli Istituti superiori di educazione fisica pareggiati ai sensi dell'articolo 28 della legge 7 febbraio 1958 n. 88, sono equiparati alle lauree afferenti alla classe 33 di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 4 agosto 2000, pubblicato nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000, ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi ed alle attività professionali.

Articolo 2.  Ogni ateneo, nell'ambito della propria autonomia, può definire l'accesso di coloro che sono in possesso del titolo rilasciato dagli istituti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 e di coloro che hanno conseguito il titolo previsto dall'articolo 5, comma 6, del decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 15 gennaio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18, del 23 gennaio 1999, ai corsi di laurea specialistica afferenti alle classi 53/S, 75/S e 76/S di cui al decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2001, nonché ai master universitari di primo livello.

Legge del 1° febbraio del 1960, n. 67

(Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 1960, n. 52)

Equipollenza della laura in scienze economico-marittime a quella in economia e commercio, ai fini dell'ammissione agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni.

La laurea in scienze economico-marittime, rilasciata dall'Istituto universitario navale di Napoli, è dichiarata equipollente alla laurea in economia e commercio, ai fini dell'ammissione agli impieghi nella Pubblica Amministrazione, salvo quanto disposto dall'articolo 252, ultimo comma del testo unico delle leggi sull'istruzione superiore.

Legge 14 febbraio del 1990, n. 28

(Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 1990, n. 44)

Equipollenza della laurea in economia marittima e dei trasporti e della laurea in commercio internazionale e mercati valutari a quella in economia e commercio.

Art.1  La laurea in economia marittima e dei trasporti e la laurea in commercio internazionale e mercati valutari, rilasciate dalla facoltà di economia dei trasporti e del commercio internazionale dell'Istituto universitario navale di Napoli, sono dichiarate, a tutti gli effetti, equipollenti alla laurea in economia e commercio.

Legge 15 ottobre 1982 n. 756

(Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 1982, n. 289)

Ammissione dei laureati in chimica e tecnologia farmaceutiche ai concorsi per i quali sia prescritta la laurea in chimica e farmacia o farmacia

A ogni concorso ufficio o impiego per l'accesso al quale sia prescritto il possesso della già denominata laurea in chimica e farmacia ovvero della laurea in faramcia sono altresì ammessi i laureati in chimica e tecnologia farmaceutiche. Ove sia richiesto per l'esercizio dei predetti uffici od impieghi il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista, resta fermo quanto disposto nel D.P.R. 18 luglio 1972, n. 523.

Legge 15 ottobre 1982, n. 757

(Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 1982, n. 282)

Norme relative all'equipollenza delle lauree in sociologia, scienze bancarie e assicurative e in discipline economiche e sociali con la laurea in economia e commercio.

Le lauree in scienze bancarie ed assicurative nonché in discipline economiche e sociali, conferite dalle facoltà di economia e commercio delle Università statali e di quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, sono dichiarate equipollenti alla laurea in economia e commercio, ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Legge 21 giugno 1995, n. 236

(Gazzetta Ufficiale del 21 giugno 1995, n. 143)

Testo del decreto-legge 21 aprile 1995, n. 120 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 94 del 22 aprile 1995), coordinato con la legge di conversione 21 giugno 1995, n. 236 recante: «Disposizioni urgenti per il funzionamento delle università».

La laurea in scienze internazionali e diplomatiche della facoltà di scienze politiche dell'università degli studi di Trieste è, a tutti gli effetti, equipollente alla laurea in scienze politiche.

Legge 28 dicembre 1977, n. 971

(Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 1978, n. 5)

Equipollenza della laurea in scienze della produzione animale con la laurea in scienze agrarie.

 

La laurea in Scienze della produzione animale conferita dalle università statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, è dichiarata equipollente alla laurea in scienze agrarie ai fini dell'ammissione ai pubblici impieghi ed all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore agronomo e per l'iscrizione, in apposita sezione, nel relativo albo professionale.

Legge 29 novembre 1971 n. 1089

(Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 1971, n. 321)

Equipollenza delle lauree in scienze economiche e bancarie e in scienze economiche con la laurea in economia e commercio.

La laurea in scienze economiche e bancarie e la laurea in scienze economiche sono equipollenti a tutti gli effetti alle lauree in economia e commercio.

Legge 6 dicembre 1971, n. 1076

(Gazzetta Ufficiale dell'8 dicembre 1971, n. 319)

Equipollenza della laurea in Sociologia con la laurea in Economia e Commercio e in Scienze politiche.

La laurea in Sociologia conferita dal Libero Istituto superiore di scienze sociali di Trento a norma della legge 8 giugno 1966, n. 432, e dalle università statali e libere riconosciute a norma delle disposizioni vigenti, è dichiarata equipollente alla laurea in Scienze politiche e in Economia e commercio a tutti gli effetti.

  L'equipollenza alla laurea in Economia e commercio non dà diritto all'iscrizione all'albo professionale dei dottori commercialisti di cui al D.P.R. 27 ottobre 1953, n. 1067 «e non dà diritto all'ammissione agli esami di abilitazione e di concorso a cattedre nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria ed artistica»

Restano salvi i diritti acquisiti sulla base della normativa precedente all'entrata in vigore della presente legge (ossia della legge n. 757/82).

Legge 8 gennaio 1979, n. 10

(Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio 1979, n. 19)

Equipollenza delle lauree in economia politica e in economia aziendale con la laurea in economia e commercio.

Le lauree in economia politica ed in economia aziendale, conferite dalle facoltà di economia e commercio delle Università statali e di quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, nonché la laurea in scienze economiche e sociali, conferita dalla facoltà di scienze economiche e sociali dell'Università di Calabria, sono dichiarate equipollenti alla laurea in economia e commercio ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592 - Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore.

La laurea in scienze politiche è equipollente alla laurea in giurisprudenza agli effetti dell'ammissione a tutti i concorsi per le amministrazioni governative, salvo che per la carriera giudiziaria.

Decreto 3 novembre 1999, n. 509, articolo 4, comma 3.

(Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio 2000, n. 2)

I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale.

 

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico